Boom della pubblicitá on-line in Germania

La OVK rende noti i dati sulla crescita degli investimenti pubblicitari on-line in Germania. Nel 2008 la spesa pubblicitaria in internet sará pari a 3.723 Milioni di Euro +29% rispetto all’anno scorso, di cui 1.923 saranno investiti nei classici strumenti di pubblicitá on-line, 1.532 in keyword marketing e 268 in affiliation marketing.

invest_online.jpg

La crescita degli investimenti nell’on-line marketing é stata costante nel 2007 e dovrebbe tenere anche nel 2008. Stando a questi risultati internet si aggiudica una fetta consistente sulla spesa totale in pubblicitá (12,14%) e si avvicina sempre di piú al terzo posto, detenuto al momento dalle riviste (17,45%). TV e giornali detengono invece primo e secondo posto, rispettivamente con il 36,77% e 23,04%.

I margini di crescita sono ancora ampi. In Internet é infatti si spende ancora poco rispetto all’intensitá con cui viene utilizzato. La percentuale di utilizzo di internet sul totale di tutti i media é del 15% mentre, come abbiamo visto, la percentuale di investimenti é solo del 12,14%.

La hit delle forme di pubblicitá on-line é dominata dai “super banner”, ma prendono sempre piú piede i “video streaming”.

I settori in cui si investe di piú in pubblicitá on-line sono i servizi, l’IT, l’elettronica ed il turismo.

Per la prima volta il numero di utenti internet in Germania ha superato i 40 milioni. Sono 41,32 Milioni per la precisione le persone che utilizzano internet. Se si divide gli utenti internet per gruppi di etá, si puó osservare che il 95,7% dei ragazzi tra i 14 ed i 19 anni utilizzano internet. Solo il 24,6% degli ultra sessantenni invece si colegano alla rete.

Tra i portali T-Online rimane in testa alla classifica dei siti che raccolgono piú investimenti in pubblicitá on-line, seguito da web.de, Yahoo Deutschland, MSN.de e GMX.

Per quanto riguarda le modalitá di utilizzo della rete, oltre l’87% degli utenti dichiara di colegarsi ad internet per inviare e ricevere e-mail, l’86% per ricercare nei motori di ricerca e nei cataloghi on-line e poi via via, notizie, acquisti, on-line banking ecc.

Internet é un’importantissima fonte d’informazione per quanto riguarda gli acquisti. Il 96,7% degli utenti di internet usano la rete per ricevere delle informazioni riguardo dei prodotti o servizi. Lotterie, libri, moda e scarpe sono invece le tipologie di prodotti con la piú alta percentuale di conversione. Per esempio il 46% degli utenti internet si informano su moda e scarpe, di questi piú del doppio effettua un acquisto. Se si va per settori invece, quello dei viaggi é nettamente in testa. L’82,6% (33,23 milioni) degli utenti internet infatti si informano sui prodotti turistici ed il 47,9% (19,27 milioni) comprano effettivamente.

Rispetto ad altre forme di investimenmto in pubblicitá, internet é quella che consente il minor spreco di risorse perché permette un’elevata targetizzazione ed un calcolo dei ritorni estramamente piú preciso.

Pasquale Marchese

Tag: , , , ,

Una Risposta to “Boom della pubblicitá on-line in Germania”

  1. Pubblicitá online ed e-commerce: dati comparati Italia-Germania « On-line marketing e comunicazione in Germania Says:

    […] cosa é successo in Germania, come giá detto in questo blog la spesa in online marketing nel 2007 é stata di 2 Miliardi e 884 milioni di Euro. Nel 2008 é previsto un aumento del 28%. Nello stesso […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: