Fashion e Internet: la conversione dei big brand all’e-commerce

E’ senza dubbio uno dei trend dominanti dell’Internet europeo del 2008. Un numero sempre maggiore di marchi di moda “high end” sta aprendo negozi on-line per i principali paesi europei. Prada e Luis Vuitton sono solo gli ultimi nomi che si sono aggiunti alla lista dei brand che hanno deciso di utilizzare Internet come ulteriore canale di distribuzione per i prodotti.

Mentre in un primo tempo l’e-commerce sembrava essere uno strumento di vendita interessante solo per i marchi della fascia medio-bassa, ora anche i marchi high-end scoprono le potenzialità commerciali (e non solo comunicative) della Rete. Questo sviluppo è lo specchio di un cambiamento radicale al livello di abitudini di acquisto dei consumatori on-line. La leva del prezzo è infatti sempre meno determinante per gli acquisti on-line e l’acquisto on-line di elettronica di consumo viene progressivamente scalzato a livello di fatturato da altri generi merceologici, come ad esempio quello dell’abbigliamento.

Negli UK ed in Germania – i due mercati principali per l’e-commerce europeo – il rapporto tra la moda ed Internet diventa sempre più stretto. Come evidenziano le ricerche dell’ AGOF, gli utenti internet tedeschi sono particolarmente interessati alla moda – si tratta di oltre il 50% dell’utenza totale – e dimostrano un atteggiamento positivo ed un’alta ricettività verso la pubblicità on-line di questo settore. In molti casi – soprattutto per la fascia di consumatori tra i 20 ed 30 anni – Internet si rileva come il mezzo più idoneo per comunicare a questo target, che sta abbandonando i media classici come la radio e la televisione per dedicare sempre più tempo ai nuovi media. Gli utenti internet tedeschi interessati alla moda si rilevano inoltre un target particolarmente interessante, una sorte di moltiplicatore strategico dei messaggi che riceve dalla Rete. Si tratta infatti di persone che godono dello status di opinion-leader e di punto di riferimento all’interno del proprio network di contatti , fornendo input e opinioni che “informano” quelle delle persone che gli stanno accanto.

Tag: , ,

Una Risposta to “Fashion e Internet: la conversione dei big brand all’e-commerce”

  1. Blog Miss Net » Fashion e Internet: la conversione dei big brand all’e-commerce Says:

    […] Gaia: […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: