LOHAS: un fenomeno passeggero?

Da tempo i media si occupano di questo fenomeno, un nuovo stile di vita che raccoglie sempre piú adepti nella societá tedesca ed in Europa, i LOHAS (Lifestyle of Health and Sustainability). Non é una setta, ma un modelllo di vita basato sulla sotenibilitá, sul cibo sano e sul rispetto dell’ambiente. Qualche marketing manager lo vede ancora come un trend temporaneo. Non la pensa cosí peró Martin Albrecht, della societá di consulenza Touchpoint di Düsseldorf, che ha pubblicato insieme all’istituto di ricerca online Innofact lo studio “LOHAS Monitor”.

I risultati: all’incirca 12,5 milioni dei tedeschi oltre i 14 anni (cioè 19,3%) rientra nella categoria LOHAS. Caratteristiche comuni sono “ambiente, coscienza e rispetto della salute e della società”. Nello stesso tempo i sostenitori di questo stile di vita non vogliono rinunciare alla moda e ai gadget tecnologici – questo li distingue dai classici “eco” .

Interessante per il marketing: Martin Albrecht attesta ai LOHAS “un’affinità alta verso le marche e una disponibilità al consumo superiore alla media – a condizione che le aziende rispettino l’ambiente ed i diritti umani.

Il medium preferito die LOHAS è secondo Albrecht internet ossia i media digitali “perché soddisfano di più l’esigenza di avere informazioni attuali, veloci ed approfondite.” Un mix cross-mediale é però ottimale per raggiungere questo target.

In futuro le aziende si dovranno confrontare sempre di piú con questo tipo di persone e dovranno adattare le proprie campagne marketing alle loro esigenze, sottolineando il proprio impegno nei confronti dell’ambiente, le proprie politiche di sostenibilitá.

Ad esempio Melinda, la famosa marca di mele del Trentino, pochi giorni fa ha annunciato l’apertura di impianti fotovoltaici che soddisfano completamente il fabbisogno energetico dell’azienda. Dunque non solo la produzione ma anche l’azienda funziona nel rispetto dell’ambiente e contribuisce ad un futuro migliore.

Fonte: wuv no. 19/2008

Tag: , , ,

2 Risposte to “LOHAS: un fenomeno passeggero?”

  1. Megatrends nel food in Germania « On-line marketing e comunicazione in Germania Says:

    […] MODELLI DI CATEGORIE TARGET: Consumatori che rientrano nella categoria LOHAS (Lifestyle of Health and Sustainability) sono sempre piú numerosi. Uno studio dell’universitá di […]

  2. Megatrends nel food in Germania | claudia wünsch communication Says:

    […] MODELLI DI CATEGORIE TARGET: Consumatori che rientrano nella categoria LOHAS (Lifestyle of Health and Sustainability) sono sempre piú numerosi. Uno studio dell’universitá di […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: