Pubblicitá online ed e-commerce: dati comparati Italia-Germania

Mini-Boom della spesa in online marketing anche in Italia. Superata la quota storica di un miliardo di Euro nel 2007, nonostante la crisi e le minacce di recessione. Lo ha annunciato qualche giorno fa lo IAB Forum (Internet Advertising Bureau). Lo IAB ha stimato che nel 2008 internet attirerá il 7% del totale degli investimenti in pubblicitá e nel 2010 questa quota dovrebbe raggiungere il 10% addirittura. Gli utenti internet abituali sono arrivati a 24 milioni.

Cresce anche l’e-commerce, che secondo i dati dell’Italian E-commerce Forum nel 2007 ha raggiunto un fatturato di 5 Miliardi di Euro (+30% rispetto al 2006). Forte il contributo alla crescita dell’e-commerce dato da CartaSí, PayPal ed Ebay.

Stando a questi dati dunque in Italia nel 2007 per ogni Euro speso in pubblicitá on-line ne sono tornati 5. Ovviamente questo dato deve essere preso con le molle perché una grossa fetta di investimenti in online marketing porta a dei risultati positivi anche per quanto riguarda le vendite off-line, dunque non calcolabili pienamente, pensiamo per esempio al mercato dell’auto.

Vediamo cosa é successo in Germania, come giá detto in questo blog la spesa in online marketing nel 2007 é stata di 2 Miliardi e 884 milioni di Euro. Nel 2008 é previsto un aumento del 28%. Nello stesso periodo la spesa online dei tedeschi é stata di circa 17 miliardi.

Dunque in Germania per ogni euro speso in pubblicitá ne tornano circa 5,9, un dato leggermente migliore rispetto a quelle italiano. Gli utenti internet in Germania sono oltre 40 Milioni, la quota broadband é di circa il 45%.

Dunque anche se a piccoli passi l’Italia sembra recuperare il terreno perso rispetto agli altri paesi europei. La fiducia nell’e-commerce e la consapevolezza nell’online marketing sono enormemente aumentate negli ultimi anni.

Pasquale Marchese

Tag: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: