Fashion: il web condiziona sempre di piú le scelte dei consumatori tedeschi

Il fatturato della moda su internet in Germania non é ancora altissimo, tuttavia da una ricerca della Gfk si puó comprendere quanto la presenza on-line sia determinante per i Brand del fashion.

Secondo la gfk infatti 1 utente su 2 si informa su internet sui capi di abbigliamento da acquistare. Molti utilizzano i comparatori di prezzo come fonte di informazione, ma poi definiscono l’acquisto off-line, cioé nei negozi tradizionali. Dunque internet é un ottimo medium per influenzare le scelte dei consumatori nella fase pre-acquisto. In maggioranza sono le donne ad interessarsi alla moda, ma gli uomini sono in recupero.

L'abbigliamento sul www

Inoltre circa un terzo degli utenti internet dichiara di aver acquistato almeno una volta un capo di abbigliamento on-line (t-shirt, scarpe, pantaloni).

I vantaggi dell’acquisto on-line sono vari: indipendenza dagli orari di apertura, comoditá, possibilitá di comparare i prezzi. L’argomento prezzi é molto piú importante per i giovani, mentre non ci sono differenze tra uomini e donne.

Interessante é che solo pochi hanno menzionato come motivazione per l’acquisto on-line, la possibilitá di trovare degli articoli altrimenti introvabili nei negozi. Dunque la varietá dell’offerta non sembra ancora essere un fattore determinante.

Segnale importante sul settore moda infine é il ritorno del lusso dopo una sostanziale stagnazione di questo mercato per oltre un decennio. La domanda di prodotti di lusso riflette la polarizzazione della societá tedesca, dove la classe media si assottiglia creando sempre piú ricchi e sempre piú poveri.

Fonte: gfk

Tag: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: