Mercato della frutta in Germania, potenziale enorme!

Nel 2006 in Germania é stata prodotta frutta per un valore di 778 milioni di Euro, mentre le importazioni di frutta fresca sono state pari a 1875 milioni di Euro, 2600 Milioni di Euro di frutta tropicale e mediterranea (arance, limoni, ananas, banane ecc.). Dunque la Germania é un paese che importa gran parte della frutta che consuma e offre dunque un grande potenziale di crescita.

Frutta e verdura

DISTRIBUZIONE-DOMINA LA GDO:
La distribuzione é dominata dalla GDO (discount, grandi magazzini, supermercati) che assorbe oltre il 74% dell’intero fatturato di prodotti alimentari, circa il 17% é invece diretto alla gastronomia, mentre la restante quota di mercato é ripartita tra piccoli mercati regionali, negozietti di frutta e verdura e vendita diretta dei produttori.

Negli ultimi anni i discount hanno registrato l’aumento piú consistente delle quote di mercato a discapito dei piccoli negozi che invece hanno registrato un calo del fatturato e delle quote di mercato. Però i piccoli negozi specializzati sono per MIB un potenziale da sviluppare bene perché sono questi i punti vendita dove il consumatore riceve la consulenza e cura richiesta da un prodotto di alta qualità. Tra l’altro anche i concorrenti come San Lucar lavorano molto nella categoria dei negozi specializzati.

ITALIA PAESE TRAINANTE PER L´EXPORT IN GERMANIA:
I prodotti ortofrutticoli sono il principale gruppo di esportazioni italiane in Germania. L’Italia é dopo la Spagna il piú importante paese fornitore di frutta (17,5% nel 2006). I principali prodotti importati sono le mele, seguono l’uva, le pesche e le arance, i meloni ecc. L’Italia é inoltre il primo fornitore di uva da tavola. (Fonte ZMP: Zentrale Markt und Preisberichtstelle)

COME SI CONSUMA LA FRUTTA IN GERMANIA
Le persone che consumano più frutta fresca sono le donne e le persone anziane. Frutta preferita dei tedeschi sono le mele e le banane. La frutta si consuma durante le “Hauptmahlzeiten”, (colazione, pranzo e cena) ma anche e sempre di più come “snack” tra i pasti, al lavoro oppure a scuola. Le famiglie tedesche nel 2006 hanno consumato un media di ca. 90 kg all’anno di frutta fresca, in relazione agli anni precedenti il consumo è leggermente diminuito. Peró contemporaneamente le spese per la frutta fresca sono aumentate perché i prezzi sono saliti del ca. 5,5 % (2006). Nel 2007 i prezzi medi per un kg di frutta fresca sono saliti di 5 Cent a 1,49 Euro.

La Germania é un mercato di sbocco enorme per i produttori di frutta e gli italiani vantano una posizione privilegiata rispetto agli altri paesi, occupando come abbiamo visto il secondo posto dopo la Spagna. Da questo paragrafo emerge un altro dato importante e cioé che nel 2006 il consumo di frutta in tonnellate é diminuito, ma la spesa complessiva dei tedeschi in frutta é aumentata. Dunque i tedeschi hanno comprato meno frutta ma pagato di piú. L’attenzione riposta dai tedeschi nella qualitá dei prodotti é sempre maggiore e vi sono varie tendenze nel mercato dell’agro-alimentare che le denotano. Questo é ció che descriveremo nel seguente paragrafo.

Fonte: estratto di una analisi di posizionamento condotta dall’agenzia per conto di cliente del settore frutta

Tag: , , ,

Una Risposta to “Mercato della frutta in Germania, potenziale enorme!”

  1. Paolo Says:

    la Gemania resta sempre una buona opportunità per gli italiani per molti motivi soprattutto per un discorso di qualità. Il mercato tedesco tollera meglio del mercato inglese, le frequenti mancanze di qualità o per meglio dire in termini più tecnici, “mancanze di conformitò” che spesso si possono riscontrare tra i produttori bio italiani…
    Tale mancanza spesso è legata anche ad una difficoltà di programmazione del prodotto…e quindi ad una mancanza di informazioni commerciali dei mercati specializzati.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: