Profilo dei consumatori di prodotti bio tedeschi

Da tanto tempo il commercio dei prodotti bio non è più di nicchia ma un business miliardario. Il numero di persone che acquistano prodotti bio é aumentato, cosí come la spesa media pro capite. Ma come sono fatti e chi sono coloro che scelgono di acquistare prodotti biologici al posto di quelli tradizionali. La rivista di marketing wuv ha delineato 4 profili di acquirenti di prodotti bio.

Le 4 tipologie di bio-consumers


Secondo uno studio rappresentativo “Mercato Bio 2.0” dell’agenzia di strategia Diffferent, circa il 93% dei tedeschi compra prodotti bio. Mentre i marchi commerciali ed i prodotti dei grandi produttori conquistano il mercato di massa, ci sono delle aziende bio abituate al vecchio mercato di nicchia che non hanno ancora trovato la strategia giusta. “Mancano di profilo e di raggiungibilità”, questa é l’opinione di Simon Berkler, amministratore delegato di Different, sul posizionamento di tanti produttori. “Perché non esiste uno statement di plusvalore esplicito, la differenziazione avviene solo secondo il prezzo.” Il suo consiglio: Chi cerca un posizionamento adatto in questo mercato e lo comunica in modo professionale può rompere la spirale del prezzo. Lo studio mostra i quattro tipi di clienti potenziali che si distinguono secondo l’intensità dell’acquisto, lo stipendio, e le esigenze di qualità.

Organic Mainstream: Nuovi adepti o compratori occasionali

Siccome i prodotti bio si trovano nel frattempo quasi ovunque il nuovo adepto del “Organic Mainstream” inizia a comprare non per convinzione ma per conformismo o solo perché trova una buona offerta. Per questo tipo di consumatori il prezzo è l’argomento più importante anche per il loro reddito medio. La marca, la provenienza, il certificato bio e gli ingredienti sono meno importanti – di questo approfittano i Discounter ed i marchi commerciali. Gli “Organic Mainstream” sono il 40% dei compratori bio, che spendono all’incirca 2,15 miliardi di Euro all’anno.

Green Attitude: Interamente ecologico

Questi eco-convinti non consumano i prodotti bio perché è un trend ma perché il loro modo di vivere è interamente “verde”. Il loro stipendio è nella media tuttavia comprano almeno in una categoria di prodotti una quota di merce biologica superiore al 50%. I fattori importanti per la decisione di acquisto sono tra l’altro la provenienza, gli ingredienti e la filosofia del produttore. La probabilità di vendere i propri prodotti a questo gruppo sono più i alti per marchi eco-credibili, marchi commerciali invece non sono visti di buon occhio. All’incirca il 44% dei compratori bio appartengono al gruppo “Green Attitude”. Persuasivo anche il loro potenziale d’acquisto: 2,44 miliardi di Euro – il più alto di tutti i quattro gruppi.

Green Indulgence: per piacere/godimento

Questo tipo di consumatore che si potrebbe definire “epicureo”, cerca di associare il gusto al desiderio di consumare in modo sostenibile. Il prezzo ha meno importanza, perché questi consumatori hanno uno reddito medio-alto. Guardano al certificato bio, il design dell’imballaggio, e la marca: un potenziale di 530 milioni di Euro all’anno.

Organic Qualityseeker: Pretenzioso

Questi consumatori cercano semplicemente la qualità – perciò trovano anche dei prodotti bio. Per orientarsi prendono indicatori esterni come brand conosciuti oppure l’imballaggio. Il prezzo è una questione marginale. Un’azienda che si è posizionata per poter soddisfare le esigenze di questo gruppo è Byodo (Claim: “Solo il Meglio – tipicamente Byodo!”). Così si posiziona come marca lifestyle bio responsabile e accende l’interesse di questi consumatori. “Organic Qualityseeker” è il gruppo più piccolo dei futuri consumenti bio: poco più del 6%. Ne deriva un potenziale d’acquisto di 360 milioni di Euro l’anno.

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