Germania nella Top 10 degli investitori internazionali

Investire in Germania conviene. Secondo la ricerca annuale della Ernst&Young la Germania mantiene ancora un posto di primaria importanza per gli investitori internazionali, nonostante il crescente interesse per i paesi emergenti (Cina 1, India 2, Russia 3). La Germania é l’unico paese dell’Europa occidentale ad essere ancora presente in questa classifica, dove la Francia e la Gran Bretagna non appaiono piú. Fonte immagine: BuenckFehse


Ecco i risultati della ricerca (intervistati 834 imprenditori in tutto il mondo):

Cina 47 %
India 30 %
Russia 21 %
USA 18 %
Polonia 14 %
Germania 10 %
Brasile 10 %
Giappone 7 %
Rep. Ceca 5 %

I paesi emergenti attraggono investimenti per il basso costo della manodopera, mercati aperti, bassa pressione fiscale ecc. La Germania é invece attrattiva per le infrastrutture, per l’elevato livello di educazione dei lavoratori ed é il mercato piú innovativo d’Europa.

Dal 2003 al 2006 gli investimenti italiani in Germania sono passati da un valore di poco piú di 7 miliardi a ben 24 miliardi di Euro. Buona parte di questa cifra é da imputarsi all’acquisizione della HVB da parte della Unicredit, ma il valore é in crescita anche per gli investimenti francesi e spagnoli in terra germanica.

Secondo l’articolo di Beda Romano, apparso sul blog Germanie, la Germania rappresenta inoltre un ottimo trampolino di lancio per l’internazionalizzazione delle imprese. La Germania é infatti il primo paese esportatore al mondo ed il trend dell’export tedesco resta crescente. Avere una sede in Germania é dunque come avere una porta aperta sul mondo. Ecco perché le aziende italiane e straniere in genrale guardano sempre di piú con interesse a questo mercato.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: