La pubblicità online in Europa quasi a livelli americani

L’ Interactive Advertising Bureau Europe (IAB Europe) ha presentato l’ AdEx-Report 2007 in occassione della Interact 2008 (2 – 3 giugno) a Berlino. Il report contiene cifre dettagliate delle spese effettuate per la pubblicità online in Europa. Per il report l’IAB Europe ha raccolto dati delle singole sedi nazionali IAB in tutta l’Europa, che successivamente sono stati analizzati da PriceWaterhouseCoopers. Mentre gli analisi dei media pubblicitari classici pronosticano delle conseguenze sui ricavati della pubblicità provocate dal rallentamento della crescita economica, il report per le spese per la pubblicità online documenta una crescita continua molto sostenuta. I 16 paesi che sono stati presi in considerazione hanno realizzato una crescita media del 40% rispetto all’anno precedente.

Il volume totale del mercato pubblicitario online europeo ammontava nel 2007 a 11,2 miliardi di Euro secondo l’IAB Europe, cioè 4 miliardi di Euro in più dell’anno precedente (7,2 miliardi di Euro). Questo tasso di crescita del 40% mostra che il mercato europeo della pubblicità online si avvicina sempre di più a quello americano, che nello stesso tempo è cresciuto del 26% circa ed é a quota 14,5 miliardi di Euro.

Due terzi (65% o 7,3 miliardi di Euro) degli investimenti pubblicitari online in Europa sono stati effettuati sui mercati Top 3 Inghilterra, Germania e Francia. Qualche mercato più piccolo è riuscito addirittura a registrare delle crescite ancora più grandi: In Grecia per esempio la crescita ammonta a 91%, in Spagna a 55% e in Slovenia a 49%.


La Germania fra i primi quattro in Europa per quota di mercato pubblicitario online

L’AdEx-Report mostra anche la quota, che la pubblicità online prende sull’intero mercato pubblicitario nei mercati chiave del “vecchio continente”. Alain Heureux, il presidente dell’IAB Europe: “Siamo sulla strada giusta per raggiungere lo scopo „10 in almeno 10“. Cioè il peso del mercato pubblicitario online dovrebbe essere almeno 10% in 10 paesi europei nel 2010. I numeri del 2007 mostrano che la Germania prende il quarto posto dietro l’Inghilterra, i Paesi Bassi e la Danimarca.“

Investimenti pro capite crescenti in Germania

È molto interessante osservare il volume investito sui diversi mercati europei per raggiungere un utente internet. Per illustrare questo valore l’IAB Europe ha fissato la misura „investimenti pro capite“. La media europea nel 2007 era di 80,60 Euro, in Norvegia si é particolarmente predisposti ad investire con 134,63 Euro per utente internet. Seguono l’Inghilterra (120,80 Euro) e la Danimarca (109,48 Euro). L’industria tedesca ha aumentato gli investimenti elevato rispetto all’anno precedente, ma arriva però a quota 76,10 Euro restando dunque sempre un po’ sotto la media. Per una comparazione: Negli Stati Uniti sono stati investiti 91,93 Euro pro capite.


I settori dove s’investe di più nella pubblicità online


Secondo il report nei settori Entertainment e Tempo Libero, Telecomunicazione, Finanza e Assicurazione si è investito di più nella pubblicità online. Specialmente l’industria dell’Entertainment e del Tempo Libero, che ha investito di più nella pubblicità online, si è servito del vantaggio dei formati interattivi classici e di quelli Social-Media su Internet per la commercializzazione dei prodotti.
Alain Heureux riassume: “Mentre nelle medie classiche si nota un regresso leggero dei ricavati, la pubblicità online sta continuando a crescere. Ma i responsabili per questa crescita non sono solo i mercati piccoli che sono riusciti ad accrescere la loro importanza, ma anche i mercati più maturi perché sempre più aziende spostano il loro budget pubblicitario online.“
Cornelie Göbel
Fonte: BVDW


Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: