L’espresso italiano conquista i tedeschi

Il 2007 é stato davvero un anno straordinario per la bevanda calda piú amata dagli italiani. Il consumo di espresso in Germania é aumentato del 20%.

I piú grandi consumatori di caffé al mondo si scoprono ora amanti dell’espresso all’italiana, ed il consumo aumenta in solo anno di ben un quinto rispetto al 2006.

Il trend non é omogeneo in tutto il paese. Lo studio mercato-media ha scoperto che ci sono delle grandi differenze in tutta la Germania per quanto riguarda il consumo di caffè. Si tratta di uno tra i più grandi sondaggi mai svolti in Germania con 19.153 intervistati e viene effettuato ogni anno dalla casa editrice Burda in collaborazione con la Deutsche Post e la Microm.

Foto: http://www.stockflaggen.de

Sopratutto nelle città grandi della Germania si beve molto espresso, per esempio ad Amburgo, a Berlino, Colonia ed Hannover.

Nelle cittá del sud come Monaco, Stoccarda, Norimberga e Francoforte il numero dei bevitori di caffè è superiore alla media. “Negli ultimi anni hanno aperto sopratutto catene di caffé e caffetterie. Le bibite con caffè preferite sono il latte macchiato e cappuccino”, spiega Holger Preibisch, amministratore delegato dell’Unione Tedesca del Caffè ad Amburgo.

La Germania del sud adora la Dolce Vita

La Pole-Position dei bevitori di caffè viene occupata però dai tedeschi del sud. “il consumo di caffé nelle sue divers eforme é strettamente legato ai cambiamenti nello stile di vita” dice Preibisch. Il caffè espresso diventa espressione di un flair italiano e fa assaporare un po’ la dolce vita dell’Europa meridionale. Il trend secondo Preibisch: “Il caffè conquista la repubblica dal sud al nord.“

Il 26 settembre 2008 si celebra il „Giorno del caffè”. Col motto “Il Caffè – un piacere internazionale“ sono invitate tutte le aziende, istituzioni e paesi di coltivazione a festeggiare il famoso chicco aromatico attraverso diversi eventi.

Fonte: food-monitor.de

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: